← Indietro

Applicativo immobili, proroga della scadenza

In merito all’Applicativo Immobili il Ministero Economia e Finanze comunica che la rilevazione dei dati dei beni immobili pubblici per il triennio 2020/2021/2022 proseguirà oltre il termine del 15 settembre 2023

In considerazione dell’elevato numero di richieste di supporto pervenute e di caricamenti massivi in corso di elaborazione, l’applicativo Immobili rimarrà aperto per la rilevazione dati del triennio 2020-2022 anche dopo il termine annunciato del 15 settembre 2023, indicativamente per un paio di settimane, per consentire di concludere l’adempimento alle Amministrazioni che hanno avviato l’attività di comunicazione.

Le Amministrazioni sono invitate a completare l’aggiornamento dei dati degli anni 2020, 2021 e 2022 e procedere all’invio della comunicazione, trasmettendo i dati o la dichiarazione negativa. Il mancato invio della comunicazione comporta la segnalazione alla Corte dei conti ai sensi dell’articolo 2, comma 222, della Legge n. 191/2009.

Si evidenzia che molte delle numerose richieste di supporto trovano già risposta nella documentazione pubblicata nella home page dell’applicativo Immobili.

Si raccomanda quindi la consultazione dei documenti disponibili, in particolare delle Indicazioni per la rilevazione del triennio, delle FAQ, che sono state elaborate proprio sulla base delle richieste più ricorrenti pervenute alla casella Supporto Tematico Patrimonio, e dei video tutorial, che illustrano con casi pratici l’operatività dell’applicativo.