Anticipazione del prezzo senza fidejussione negli affidamenti in house
Il Ministero Infrastrutture e Trasporti – Servizio supporto giuridico – ha risposto a quesito in materia di anticipazione del prezzo in caso di affidamenti in house
Quesito:
Nel caso di un contratto di servizio affidato in house dalla P.A. alla propria Azienda Speciale, è necessario, ai fini della richiesta ed erogazione dell'anticipazione del prezzo per lavori da effettuarsi tramite corrispettivo a misura, costituire apposita garanzia fideiussoria commisurata al prezzo dell'anticipazione o è possibile derogare, stante la particolare natura dell'affidamento in house, regolato dal d.gls. 201/2022, alla costituzione della stessa? Ovvero, la P.A. potrà erogare l'anticipazione sui lavori commissionati e remunerati tramite corrispettivo a misura senza necessità di costituzione della garanzia fideiussoria, prevista dall'art. 125 D.lgs. 36/2023, da parte della propria azienda in house?
Risposta:
Si ricorda che l’affidamento in house consiste nell’autoproduzione di beni, servizi e lavori da parte della pubblica amministrazione. Relativamente al tema posto, si rileva che il rapporto è nella disponibilità delle parti anche per gli aspetti in esame, non rientrando l’affidamento in house nell’art. 125 d. lgs 36/2023 (Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo)