Anno di riferimento per la capacità assunzionale
La Corte conti Toscana si è espressa con parere n. 231/2022 in merio alla popolazione di riferimento per il calcolo del limite della capacità assunzionale. Al fine di definire il valore soglia di cui al comma 2 dell’art 33 del D.L. richiamato, risulta determinante stabilire la fascia demografica di appartenenza dell’Ente. A tal proposito, nel silenzio della normativa, il Comune istante ha chiesto di conoscere a quale anno debba farsi riferimento per la determinazione della fascia demografica, se a quello nel corso del quale si programma l’assunzione oppure al penultimo anno precedente a quello di riferimento ai sensi dell’art 156 del T.U.E.L.
E’ stato inoltre richiesto, nell’ipotesi di divergenza tra i dati della popolazione rilevati dall’ISTAT e i dati rilevati e certificati dall’Ufficio demografico del Comune, a quale dato dare prevalenza.
La Corte conti ha risposto che in merito al quesito posto dall’ente circa l’anno a cui si debba aver riguardo per individuare la fascia demografica di appartenenza, il riferimento operato dalla norma citata all’“ultimo rendiconto della gestione approvato” per individuare la disciplina applicabile ai comuni “collocati” tra due valori soglia induce a ritenere che proprio questo sia il parametro temporale cui ancorarsi, e non l’anno in cui si programma l’assunzione, né il penultimo precedente a quello di riferimento, ai sensi dell’art. 156, co. 2 Tuel, secondo l’alternativa prospettata dall’ente.