← Indietro

Legge bilancio 2025, analisi delle novità in materia di personale enti locali - webinar 16 gennaio

Giovedì prossimo 16 gennaio - dalle ore 9 alle ore 12 - approfondiremo in un webinar specifico le NOVITA’ SUL PERSONALE ENTI LOCALI derivanti dalla Legge di bilancio 2025 e dalle norme collegate

Analizzeremo le questioni relative al personale degli enti locali anche in riferimento alle altre disposizioni normative e di prassi degli ultimi mesi.

Tenuto conto del momento contingente, saranno approfondite anche le novità in materia di capacità assunzionale, posto il venir meno dell’art. 5 DM 17.03.2020 (Comuni) e dell’art. 5 DM 11.01.2022 (Province e Città metropolitane) che in sede di prima applicazione e fino al 31 dicembre 2024, consentivano di incrementare annualmente, per assunzioni di personale a tempo indeterminato, la spesa del personale registrata nel 2018 in misura non superiore al valore percentuale indicato dalla Tabella 2 e criteri similari nei due DM citati, in coerenza con i piani triennali dei fabbisogni di personale e fermo restando il rispetto pluriennale dell'equilibrio di bilancio asseverato dall'organo di revisione.

Saranno considerate anche questioni particolari, come le facoltà assunzionali per le Unioni di comuni; i limiti di spesa per le assunzioni di personale a tempo determinato e altre forme di lavoro flessibile; le assunzioni in esercizio provvisorio.