← Indietro

Analisi del valore sulle opere pubbliche

L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, poi confluita in ANAC, ci invita a riflettere sull’analisi del valore, che può essere applicata a tutte le fasi di un processo di appalto / concessione di lavori: programmazione, progettazione, realizzazione e gestione di un’opera pubblica.

Nella fase della programmazione l’utilizzo dell’analisi del valore può essere d’ausilio nella formazione degli elenchi provvisori delle idee progetto, che serviranno per elaborare gli studi di fattibilità.

Attraverso l’analisi del valore dovrà essere possibile esprimere un ranking tra diverse soluzioni che guardino alle svariate classi di esigenze prefissate dalla committenza, espresse, tra l’altro, dalla norma UNI 8229:1981 ovvero:

-Sicurezza: insieme delle condizioni relative all’incolumità degli utenti, nonché alla difesa e alla prevenzione dei danni causati da fattori accidentali nell’uso del servizio;

-Benessere: insieme delle condizioni relative a stati dell’ambiente interno adeguati alla salute e allo svolgimento delle attività da parte dell’utenza;

-Fruibilità: insieme delle attività relative all’attitudine all’uso del servizio;

-Aspetto: insieme delle condizioni relative alla fruizione percettiva dei componenti che esplicano il servizio;

-Gestione: insieme delle condizioni relative all’economia ed efficienza del servizio;

-Integrabilità: insieme delle condizioni relative all’attitudine dei componenti che esplicano il servizio a connettersi funzionalmente tra loro;

-Salvaguardia dell’ambiente: insieme delle condizioni relative all’attitudine dei componenti che esplicano il servizio al mantenimento o al miglioramento del sistema ambientale.

Nell’ambito dello Studio di Fattibilità l’analisi del valore dovrà portare all’individuazione dell’alternativa più valida per l’amministrazione guardando alle esigenze suindicate. Ciò, ovviamente, solo da un punto di vista funzionale in quanto un’analisi compiuta dovrebbe tener conto delle offerte e delle soluzioni presentate in gara da parte dei partecipanti.

Nella metodologia basata sull’accezione di Lawrence D. Miles, l’analisi del valore consiste nella individuazione di un Indice del valore (Iv) risultante dal rapporto tra l’utilità della soluzione esaminata ed il costo di produzione ovvero il costo globale nel caso in cui si voglia considerare non solo il costo di produzione ma anche quello di gestione.

Per tale ragione la scelta di un’idea progettuale dovrà ricadere su quella a cui corrisponde il maggior valore che scaturisce dal rapporto utilità/costo globale. Attraverso l’utilizzo dell’Indice del valore si relativizza il costo di un progetto alla sua utilità: questa metodologia di analisi potrebbe quindi coadiuvare gli amministratori nelle scelte da compiere.

Da un punto di vista più analitico l’Iv può essere espresso nel modo seguente:

Iv = a1S + a2 B + a3F + a 4 A + a5G + a6 I + a7 SA

a8CG + a9T

Dove:

Iv Indice di valore

coefficiente legato al peso che il committente attribuisce ai vari aspetti di un progetto

S = Sicurezza;

B = Benessere;

F = Accessibilità e Fruibilità;

A = Aspetto;

G = Gestione;

I = Integrabilità;

CG = Costi Globali;

T = Tempi;

SA = Salvaguardia dell’Ambiente.

Pertanto, a parità di costi e tempi di realizzazione le amministrazioni potranno privilegiare le soluzioni progettuali che esprimono maggior valore in termini di esigenze del committente.

Delfino & Partners affianca la Pubblica Amministrazione nell’analisi del valore, comparando diverse alternative progettuali e gestionali. Il nostro team è formato da ingegneri; avvocati; commercialisti; economisti.

Per ricevere una prima valutazione scrivere a: info@gruppodelfino.it