Anac rende operativo il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico
Da oggi 25 ottobre 2022, è disponibile il Fascicolo virtuale predisposto da Anac, tramite il quale le stazioni appaltanti potranno verificare i requisiti di chi partecipa agli appalti pubblici.
Il Fvoe (fascicolo virtuale dell'operatore economico) - che sarà obbligatorio a partire da metà novembre - darà la possibilità alle varie stazioni appaltanti di assumere on line le informazioni utili a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti per poter procedere con l'affidamento dei contratti pubblici, permettendo alle stazioni stesse di concentrarsi maggiormente sugli aspetti strategici dell'acquisto piuttosto che su quelli formali.
Tale importante verifica non si riferisce solo all'aggiudicazione ma anche alla fase dell'esecuzione del contratto ed è inoltre estesa ai subappalti ed all'avvalimento.
Ulteriori certificati consultabili da parte delle stazioni appaltanti saranno le visure camerali, l'anagrafe delle sanzioni amministrative, la comunicazione di regolarità fiscale, il certificato di regolarità contributiva, la comunicazione antimafia, etc.