ANAC: Questionario RPCT a sostegno dell’attuazione del PNRR
Al fine di supportare le Amministrazioni pubbliche nella corretta attuazione delle disposizioni contenute nel PNRR nonché di semplificare e razionalizzare tali adempimenti, l’ANAC ha inviato, ad un campione di Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza di Amministrazioni direttamente interessate dalla gestione dei fondi del PNRR, un questionario da compilarsi entro il prossimo 14 aprile.
Tramite il questionario, l’Autorità intende acquisire informazioni sui rapporti dei RPCT con le strutture dedicate agli interventi del PNRR all’interno della singola amministrazione e sulle modalità attraverso cui vengono coordinate le misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza. L’indagine così avviata da ANAC trova fondamento:
- nel disposto del decreto 77/2021 (c.d. decreto semplificazioni), in cui viene stabilito “che ciascuna amministrazione centrale, titolare di interventi previsti nel PNRR per il controllo e l’anticorruzione, individui tra le strutture esistenti quella dirigenziale di riferimento, o istituisca un’apposita unità di missione fino al completamento del PNRR.”;
- nella necessità che vi sia “un efficace coordinamento che possa garantire il migliore perseguimento degli obiettivi di prevenzione, sia in termini generali sia con mirato riferimento all’attuazione del PNRR”, in quanto, come ricorda con apposita nota il Presidente Busia, il PNRR “si innesta su un sistema amministrativo di prevenzione della corruzione delineato dal Legislatore con la Legge 190/2012 ed i successivi decreti attuativi”.