ANAC: in consultazione on line lo schema di Linee Guida sul divieto di pantouflage
In data 13 marzo 2024 il Consiglio Anac ha approvato lo schema di Linee guida sul divieto di pantouflage – vale a dire il passaggio di funzionari dal settore pubblico a quello privato – le quali sono state poste in consultazione pubblica sul sito dell’Autorità dal 9 aprile 2024 e gli stakeholder interessati potranno far pervenire le proprie osservazioni relative al documento esclusivamente mediante la compilazione del questionario on line.
Con le Linea Guida in oggetto, Anac fornisce indirizzi interpretativi e operativi sui profili sostanziali e sanzionatori riguardo il divieto di pantouflage, che non erano stati esaminati all’interno del Piano Anticorruzione 2022 con il dichiarato intento di affinare le indicazioni già elaborate in passato, orientando ancor meglio le amministrazioni e gli enti nella individuazione di apposite misure di prevenzione.
Le Linee Guida resteranno in consultazione pubblica aperta a tutti gli interessati fino alle ore 24 del 10 maggio.
I contributi dovranno pervenire all'Autorità, come detto, esclusivamente mediante la compilazione del format on line presente al link suindicato.
L’ANAC, inoltre, precisa che è indispensabile inserire le osservazioni nelle pertinenti sezioni per consentirne la migliore istruttoria e che le osservazioni inserite in campi non pertinenti non saranno prese in considerazione così come i contributi pervenuti con modalità diverse da quella indicata.
Maggiori informazione, le Linee Guida e il questionario in formato pdf per agevolarne la consultazione (non l’inoltro) sono disponibile al seguente link: Consultazione on line.