← Indietro

ANAC – Al via la consultazione online sullo schema di Linee guida in materia di whistleblowing

In data 7 novembre 2024 l’Anac ha comunicato sul proprio sito istituzionale l’inizio della consultazione online relativa allo schema di Linee guida (LLGG) in materia di whistleblowing sui canali interni di segnalazione.

In particolare l’Autorità, a completamento e ad integrazione delle indicazioni già fornite con la delibera del 12 luglio 2023 n. 311, ha adottato il predetto schema con l’obiettivo di garantire un’applicazione uniforme ed efficace della normativa sul whistleblowing e indirizzare ulteriormente i soggetti tenuti a dare attuazione alla stessa.

Nello schema delle LLGG in oggi oggetto della consultazione, l’Anac ha tenuto conto anche dei risultati del monitoraggio sullo stato di attuazione della normativa sul whistleblowing condotto nel corso del 2023 e degli esiti delle precedenti consultazioni svolte con soggetti istituzionali e associazioni di categoria e società civile, approfondendo i profili relativi:

a) al canale interno di segnalazione, alle modalità di effettuazione della segnalazione e alle ipotesi sanzionatorie;

b) al gestore e alla sua attività;

c) ai doveri di comportamento del personale dei soggetti sia del settore pubblico che privato;

d) alla formazione del personale;

e) al ruolo di sostegno svolto dagli Enti del Terzo Settore.

Gli stakeholder interessati potranno far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione esclusivamente mediante la compilazione del questionario on line. Detti contributi dovranno essere presentati entro il termine inderogabile del 9 dicembre 2024 alle ore 24:00.

Il suddetto questionario è suddiviso in sezioni riferite alle diverse parti del documento ed è necessario inserire le osservazioni nelle pertinenti sezioni per consentirne la migliore istruttoria.

L’Anac sottolinea che le osservazioni inserite in campi non pertinenti non saranno prese in considerazione e che il testo all'interno di ogni sezione potrà contenere fino a un massimo di 3.000 battute, spazi compresi.

Infine, per facilitare la compilazione del questionario l’Autorità ha reso disponibile uno Schema questionario”.