Amministrazione trasparente: nuove istruzioni operative schede di pubblicazione. Versione aggiornata allegato delibera n. 495/2024
ANAC ha rilasciato un aggiornamento delle Istruzioni operative contenute nell’allegato 4 alla delibera n. 495/2024. L’iniziativa, pensata per semplificare ulteriormente il processo e supportare le amministrazioni pubbliche, è volta a garantire standard elevati nella qualità dei dati pubblicati, come stabilito dall’art. 6 del d.lgs. 33/2013.
La nuova delibera introduce tre schemi inediti per migliorare la trasparenza nell’impiego delle risorse pubbliche, per regolamentare la pubblicazione di informazioni sull’organizzazione delle amministrazioni e per la gestione dei dati relativi ai controlli sull’operato delle amministrazioni. Inoltre, sono stati presentati altri dieci schemi sperimentali, che potranno essere testati volontariamente da enti e amministrazioni per un periodo di un anno, nell’ambito di un progetto pilota.
L’allegato aggiornato offre indicazioni specifiche per l’inserimento corretto dei dati nelle sottosezioni della piattaforma "Amministrazione trasparente", seguendo le schede elaborate da Anac, e per il monitoraggio dei contenuti pubblicati. Le principali modifiche si concentrano sulla sezione dedicata alle procedure di validazione (paragrafo 2).
Il documento aggiornato sostituisce integralmente la versione precedente, introducendo importanti novità operative.