Ammesso erogare più gettoni al consigliere che partecipa a più commissioni nella stessa giornata
La Corte Conti Sardegna, con parere n. 90/2023 ha risposto a quesito posto da ente locale in merito alla possibilità di riconoscere più gettoni di presenza allo stesso consigliere che nell’arco di una giornata partecipa a più commissioni oppure sia a sedute del consiglio comunale che a sedute delle commissioni consiliari.
La Sezione ha ammesso tale possibilità, spiegando che la specifica competenza attribuita alla commissione consiliare, istituita in seno al consiglio ai sensi dell’art. 38, comma 6, del TUEL, ma ai fini dell’esercizio di specifiche attività consultive, istruttorie o di proposta strumentali all’attività del consiglio stesso, giustifica, anche su un piano logico, la deroga al principio di unicità del gettone nel caso di partecipazione nello stesso giorno a commissioni consiliari diverse, fermo restando il potere dell’ente locale di ridurre il gettone di presenza previsto per la partecipazione alla commissione consiliare e, in generale, il rispetto del vincolo quantitativo previsto dal Tuel «in nessun caso l’ammontare percepito nell’ambito di un mese da un consigliere può superare l’importo pari a un quarto dell’indennità massima prevista per il rispettivo sindaco».
In definitiva, la Corte dei Conti Sardegna ritiene che, nell’ottica del legislatore regionale, il maggiore impegno connesso alla partecipazione ai lavori di diverse commissioni o di una commissione e del Consiglio, giustifica la deroga alla regola dell’onnicomprensività di un unico emolumento nell’arco della medesima giornata.