← Indietro

Altre misure di contrasto all'evasione tributaria

L’art. 15 ter - misure preventive per sostenere il contrasto dell'evasione dei tributi locali - del DL 34/2019 convertito in Legge 58/2019, prevede che gli enti locali competenti al rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni e dei relativi rinnovi, alla ricezione di segnalazioni certificate di inizio attività, uniche o condizionate, concernenti attività commerciali o produttive possono disporre, con norma regolamentare, che il rilascio o il rinnovo e la permanenza in esercizio siano subordinati alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dei soggetti richiedenti.

La mancata regolarità tributaria si verifica quando il soggetto istante evidenzi un debito tributario verso l’ente locale, a seguito di omessa o infedele denuncia, parziale o mancato versamento alla scadenza ordinaria, di emissione di avviso di accertamento non sospeso, di avvio della riscossione coattiva.

E’ questa un’altra opportunità per i Comuni da attuare – qualora non si fosse ancora approvato il regolamento - per il miglioramento degli equilibri di bilancio ed in primis per garantire l’equità fiscale.

Per informazioni: info@gruppodelfino.it