Aliquote IVA per la manutenzione di immobili pubblici
Nel LINK del nostro portale web dedicato alle schede informative (menu scrivania) abbiamo pubblicato un approfondimento sulle aliquote IVA da applicare per la manutenzione degli edifici pubblici.
Durante la programmazione della spesa per investimenti – tema oggi più che mai attuale in considerazione dei fondi del PNNR – spesso si pone la questione dell’aliquota IVA applicabile ad interventi di manutenzione e sistemazione di aree ed edifici pubblici.
Considerato che, per talune fattispecie, è possibile fruire dell’aliquota agevolata, qualora si tratti di spesa “istituzionale”, dove l’imposta è indetraibile, applicare l’aliquota del 10 o del 22 % comporta un risparmio o meno del 12%.
Tuttavia, per beneficiare dell’aliquota agevolata occorre che l’intervento sia ricompreso nelle diverse ipotesi declinate dalla tabella A parte III dell’allegato al D.P.R. 633/1972 o, limitatamente alla rimozione di barriere architettoniche, parte II.
Il nostro elaborato si propone di fornire, sulla base della prassi consolidata dell’Agenzia delle entrate, alcune indicazioni agli enti locali per discriminare gli elementi fondanti l’applicazione dell’IVA agevolata, tenendo conto delle ipotesi sulle quali più spesso ci si è pronunciati negli anni nell’ambito della nostra attività di consulenza, quali, ad esempio, la manutenzione delle strade, gli interventi di consolidamento dal rischio sismico ed idrogeologico, gli interventi di riqualificazione di edifici pubblici, o sulla responsabilità in tema di individuazione della corretta aliquota.