← Indietro

Al vice sindaco spetta l’indennità del Sindaco per la reggenza

La Corte dei Conti Liguria, con delibera 4/2021, ha risposto a un Comune in merito all'indennità spettante al vicesindaco che, nelle ipotesi di decadenza del sindaco, svolge, ai sensi dell'art. 53, comma 1, TUEL, le funzioni a quest'ultimo spettanti. La Sezione, richiamando il proprio precedente orientamento espresso con deliberazione n. 76/2014 / PAR, ha concluso che in tale caso al vicesindaco spetta l'indennità di funzione nella misura determinata per il sindaco.

I magistrati contabili hanno ricordato che il Consiglio di Stato, nel parere 501/2001, nel chiarire la differenza sussistente tra l’ipotesi di impedimento temporaneo del sindaco (art. 53, comma 2 TUEL) e quella di impedimento permanente (art. 53, comma 1 TUEL), ha ritenuto che “siccome la misura dell’indennità si correla essenzialmente alla funzione svolta dal percepiente sembra conseguente concludere nel senso che al vicario spetta, per il periodo di concreto esercizio dei pieni poteri sostitutivi, una indennità di importo pari a quella goduta dal sindaco”.

I magistrati contabili inoltre, nella deliberazione n. 76/2014 PAR, hanno affrontato, la questione aderendo al citato orientamento del Consiglio di Stato, affermando di “condividere tale assunto, porto che, nel caso di dimissioni, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del sindaco, il vicesindaco lo sostituisce e assume la reggenza dell’ente fino alle nuove elezioni”.

Pertanto, la Corte dei conti ha ritenuto che al vicesindaco debba essere corrisposta, “nel periodo di reggenza, in luogo di quella determinata ai sensi degli artt. 3 comma 6 e 4 del DM n. 119/2000, l’indennità nella misura stabilita per il sindaco. Lo stesso trattamento spetta al vicesindaco nel periodo di reggenza della carica a seguito della sospensione del sindaco disposta per le cause previste degli artt. 10 e 11 del d.lgs. 235/2012 (che hanno rivisto la disciplina in materia di incandidabilità, anche presso enti locali, abrogando gli artt. 58 e 59 del TUEL), fino alla cessazione di tali misure o nel caso di pronuncia di decadenza, fino all’elezione del nuovo sindaco.