← Indietro

Aggiornamento del principio contabile al nuovo Ordinativo Informatico

La Commissione Arconet ha esaminato la proposta di aggiornamento del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, in particolare del paragrafo 11.6, al fine di eliminare i riferimenti all’OIL a seguito dell’introduzione dell’obbligo di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard informatico OPI emanato da Agid, previsto dall’art. 1, comma 533, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

Con riferimento alla proposta di eliminare il seguente periodo “Nel caso di gestioni informatizzate si richiamano le linee guida (gestione Arconet) della circolare ABI n. 36 dicembre 2013 e della circolare AgID n. 64 del 15 gennaio 2014 evidenziando la parte in cui è riportato che l’informazione “codifica bilancio” è unica (non multipla) a livello di documento (mandato/reversale), significando che il documento (mandato/reversale) ha un'unica codifica di bilancio che viene imputata a tutti i sub associati (beneficiari/versanti)” il rappresentante dell’ABI ha segnalato che i tesorieri continuano verificare il rispetto di tale prescrizione e che pertanto la modifica del principio contabile potrebbe comportare delle criticità per i tesorieri.

Al riguardo si osserva che le modalità di compilazione degli OPI sono disciplinate dallo Standard emanato da Agid, per cui le indicazioni al riguardo, presenti negli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011, sono irrilevanti. Pertanto, la proposta di modifica viene condivisa a meno dei risultati di eventuali ulteriori approfondimenti ABI.