← Indietro

Aggancio dei capitoli, è necessario procedere

La gestione del bilancio comunale secondo principio di competenza finanziaria non può prescindere, in previsione e in gestione dall'articolazione - netta e distinta - tra equilibri complessivi; equilibri generali; equilibri parziali; dettaglio di capitoli, articoli, movimenti. Fondamentale per questo è il raccordo, con l'apposizione del vincolo o del collegamento, a seconda dei casi, tra entrata e spesa a diversi di livelli di dettaglio.

Sono chiamati al raccordo, a livello di capitolo e di movimento, la competenza e la cassa, in una logica sia di pareggio di bilancio, sia di equilibrio di bilancio, concetti alquanto differenti, posto che gli equilibri finanziari sono volti al principio di continuità dell'ente e quindi alla pluriennalità.

Occorre quindi procedere tempestivamente all'apposizione dei flag nella procedura software, nel pieno rispetto della normativa vigente, dell'interpretazione (chiarissima) Corte dei Conti, dei principi contabili a tutela degli equilibri di bilancio.