Affidamento servizi sociali: revisione linee guida ANAC
L’ANAC intende rivedere la determinazione n. 32/2016 relativa alle Linee guida sui servizi sociali.
L’Autorità aveva condotto una prima consultazione ad esito della quale aveva sottoposto al Consiglio di Stato uno schema di Linee guida. Il Supremo Consesso Amministrativo ha suggerito all’Autorità di attendere la stabilizzazione del quadro normativo che, con il D.L. 76/2020 ed il coordinamento con il Codice del Terzo Settore, la sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 26/6/2020,ed il decreto n. 72 del 31/3/2021, recante “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore negli articoli 55-57 del decreto legislativo 117/2017”, può dirsi ora stabilizzato.
Il documento di consultazione è accompagnato da una relazione AIR che delinea il mercato di riferimento e la situazione relativa agli affidamenti di servizi sociali risultante dai dati in possesso dell’Autorità, individua gli obiettivi dell’intervento regolatorio e gli elementi che saranno utilizzati per la valutazione di impatto della regolazione (VIR).
Le Linee guida saranno adottate, all’esito della consultazione pubblica, ai sensi dell’articolo 213, comma 2, del codice dei contratti pubblici. Gli Stakeholder potranno far pervenire le loro osservazioni esclusivamente mediante utilizzo dell'apposito modulo entro il giorno 15 novembre 2021.