Accrual, riserve indisponibili da sistemare
Tra le tante questioni da sistemare al 31.12.2024, prima del passaggio al nuova sistema contabile Accrual esercizio 2025 (che non può risolversi in una mera riclassificazione di voci a fine anno) c'è la sistemazione delle riserve indisponibili all'interno del Patrimonio netto di Stato Patrimoniale, che in molti enti locali non è allineata con i beni demaniali, patrimoniali indisponibili, culturali, fondo di dotazione in enti senza valore di liquidazione, utili non distribuiti di società partecipate, altro. Occorre poi verificare se le riserva disponibili e i risultati economici positivi degli esercizi precedenti sono in grado di coprire tali riserve indisponibili. Viceversa, occorre valorizzare (in negativo) le riserve negative da beni indisponibili.
Particolare attenzione deve poi essere posta sul valore degli elementi dell'attivo e del passivo, che deve essere adeguato ai nuovi principi. Il rischio da evitare è trascinarsi gli errori del passato.
Ne parleremo martedì prossimo 22 ottobre dalle ore 9 in uno dei webinar previsti dal percorso Accrual Delfino & Partners, che sarà presentato, anche nel 2025, partendo dalle questioni da affrontare e dalle risposte da trovare all'interno dei principi contabili applicati ITAS (info@gruppodelfino.it).