Accrual, raggiunta la prima milestone
Il Ragioniere generale dello Stato, con determina n. 176775/2024 ha sancito il raggiungimento della prima milestone della Riforma PNRR 1.15.
Ai fini del conseguimento del milestone M1C1-108 della Riforma 1.15 del PNRR, la Struttura di governance, istituita presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato con Determina n. 35518 del 5 marzo 2020, ha definito i principi e le regole del nuovo sistema contabile accrual unico per le pubbliche amministrazioni italiane, nell’ambito dei compiti assegnatigli dall’articolo 9, comma 14, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.
I principi e le regole contabili sono stati predisposti in coerenza con le modalità ed i procedimenti previsti dal Regolamento allegato alla citata Determina istitutiva della Struttura di governance, e constano delle seguenti statuizioni:
a) un quadro concettuale;
b) diciotto standard contabili (ITAS), di seguito elencati:
ITAS 1 - Composizione e schemi del bilancio di esercizio;
ITAS 2 - Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio;
ITAS 3 - Operazioni, attività e passività in valuta estera;
ITAS 4 - Immobilizzazioni materiali;
ITAS 5 - Immobilizzazioni immateriali;
ITAS 6 - Accordi per servizi in concessione: concedente;
ITAS 7 - Locazioni;
ITAS 8 - Riduzione di valore delle attività;
ITAS 9 - Ricavi e proventi
ITAS 10 - Rimanenze;
ITAS 11 - Strumenti finanziari;
ITAS 12 - Bilancio consolidato,
ITAS 13 - Fondi, passività potenziali e attività potenziali;
ITAS 14 - Partecipazioni in organismi controllati o collegati e accordi a controllo congiunto;
ITAS 15 - Benefici per i dipendenti;
ITAS 16 - Prestazioni sociali in denaro;
ITAS 17 - Ratei e risconti;
ITAS 18 - Costi e oneri;
c) un piano dei conti multidimensionale.
Adesso occorre che venga evidenziato dal Ministero - per quanto riguarda gli enti locali - il rapporto tra gli ITAS e i principi applicati del Dlgs 118/2011, in particolare All. 4/3 (competenza economica) e All. 4/4 (bilancio consolidato): si tratta di sostituzione o di integrazione? posto che i testi non sono in conflitto (e se anche lo fossero prevarrebbero gli ITAS) e che alcuni ITAS portano minori informazioni rispetto al Dlgs 118/2011, come nel caso del bilancio consolidato, riteniamo che i nuovi ITAS debbano essere visti come integrativi dei principi contabili applicati attualmente in uso.