Accrual postulati e vincoli dell'informativa contabile
Come abbiamo più volte evidenziato con i Comuni con cui ci siamo confrontati per l'attuazione della Riforma contabile PNRR 1.15, che partirà per la gran parte degli enti pubblici nel 2025, assume grande rilevanza la corretta applicazione dei POSTULATI CONTABILI.
Il quadro concettuale Accrual è molto chiaro in questo, e le conoscenze di tutti gli operatori della contabilità delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili OIC (già peraltro introdotti nell'All. 4/3 Dlgs 118/2011 e smi) aiuteranno a fare bene quanto la riforma ci chiede.
Come rileva il Quadro concettuale, i postulati rappresentano i principi generali di redazione dei documenti finanziari per finalità informative generali che garantiscono la qualità dell’informazione e la rendono utile agli utilizzatori. Ogni postulato, sebbene concettualmente autonomo, è parte integrante di un sistema e contribuisce con gli altri postulati al conseguimento degli obiettivi della rendicontazione finanziaria per finalità informative generali.
I postulati sono applicabili anche ai documenti finanziari ulteriori rispetto al bilancio di esercizio. In alcuni casi, tale applicazione può richiedere specifici adattamenti dei singoli postulati, da stabilirsi a livello di standard contabili.
I postulati sono:
a) Significatività
b) Rappresentazione fedele
c) Prudenza
d) Verificabilità
e) Comprensibilità
f) Comparabilità
g) Tempestività
h) Continuità
Ne parleremo nel webinar ACCRUAL in programma martedì prossimo 3 settembre, dalle ore 9 alle ore 13