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Accrual, le informazioni sui fondi in nota integrativa

Accrual nell'ITAS 13 spiega quali informazioni sui fondi devono essere fornite in sede di nota integrativa.

49 L’amministrazione classifica i fondi in base alla loro tipologia. Per ciascuna tipologia di fondo, l’amministrazione indica:

a) il valore all’inizio e alla fine dell’esercizio;

b) gli incrementi rilevati nell’esercizio, sia tramite la costituzione di nuovi fondi sia tramite ulteriori accantonamenti ai fondi esistenti;

c) gli importi utilizzati durante l’esercizio;

d) gli importi inutilizzati e stornati durante l’esercizio;

e) l’incremento durante l’esercizio degli importi attualizzati per effetto del trascorrere del tempo e di eventuali cambiamenti nel tasso di attualizzazione.

50 Inoltre, per ogni tipologia di fondo, l’amministrazione fornisce:

a) una breve descrizione della natura dell’obbligazione e della data prevista per il conseguente trasferimento di risorse;

b) un’indicazione delle incertezze relative all’ammontare o alla data del suddetto trasferimento di risorse. Laddove necessario per fornire un’informativa adeguata, l’amministrazione evidenzia le principali ipotesi sottostanti in merito a eventi futuri;

c) un’indicazione dei pareri ricevuti da esperti, quando l’amministrazione vi abbia fatto ricorso;

d) l’ammontare degli eventuali indennizzi previsti e il relativo impatto sulla stima del fondo.

51 L’amministrazione fornisce le seguenti informazioni in merito alle passività potenziali:

a) una stima del loro ammontare, determinato secondo le disposizioni dei paragrafi da 22 a 30;

b) un’indicazione delle incertezze relative all’ammontare o alla data del trasferimento di risorse derivante dalla passività potenziale; e

c) la eventualità di ricevere un indennizzo.

L’informativa non è richiesta se il trasferimento di risorse per l’adempimento dell’obbligazione è considerato remoto.

52 Nel determinare quali fondi o passività potenziali possano essere aggregati in una medesima tipologia, è necessario considerare se la natura dei singoli elementi sia sufficientemente simile da consentire di raggrupparli in osservanza delle disposizioni dei paragrafi 50 lettere a) e b) e 51 lettere a) e b).

53 Se un fondo e una passività potenziale derivano dallo stesso insieme di circostanze, l’amministrazione ne dà evidenza secondo quanto previsto nei paragrafi da 49 a 51 in maniera tale da mostrare il collegamento tra il fondo e la passività potenziale.

54 In presenza di attività potenziali, laddove si ritenga probabile il trasferimento di risorse a favore dell’amministrazione, quest’ultima presenta una breve descrizione della natura delle attività potenziali alla data di chiusura del bilancio, e, se fattibile, una stima del loro ammontare, determinato utilizzando i criteri previsti per i fondi nei paragrafi da 22 a 30.

55Laddove il trasferimento di risorse a favore dell’amministrazione non sia ritenuto probabile, non è necessario fornire informazioni sulle relative attività potenziali in nota integrativa. Nel caso tali informazioni vengano comunque inserite in nota integrativa, inoltre, è importante non fornire indicazioni fuorvianti sulla probabilità del relativo provento o ricavo.

56 Laddove non sia praticabile fornire alcune delle informazioni richieste nei paragrafi 51 e 54, tale circostanza deve essere esplicitamente menzionata e motivata in nota integrativa.

57 In casi estremamente rari, l’indicazione di alcune o di tutte le informazioni richieste dai paragrafi da 49 a 55 potrebbe pregiudicare seriamente la posizione dell’amministrazione in una controversia con terzi sull’oggetto del fondo, della passività potenziale o dell’attività potenziale. In tali circostanze, l’amministrazione non ha l’obbligo di fornire l’informazione, ma deve indicare la natura generale della controversia, il fatto che l’informazione non è stata fornita e i motivi per cui non è stata fornita.