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Accrual, la finalità del quadro concettuale

Il Ragioniere generale dello Stato, con determina n. 176775 in data 27 giugno 2024 ha sancito il raggiungimento della prima milestone della Riforma PNRR 1.15. Ai fini del conseguimento del milestone M1C1-108 della Riforma 1.15 del PNRR, la Struttura di governance, istituita presso il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato con Determina n. 35518 del 5 marzo 2020, ha definito i principi e le regole del nuovo sistema contabile Accrual unico per le pubbliche amministrazioni italiane, nell’ambito dei compiti assegnatigli dall’articolo 9, comma 14, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152.

I principi e le regole contabili sono stati predisposti in coerenza con le modalità ed i procedimenti previsti dal Regolamento allegato alla citata Determina istitutiva della Struttura di governance, e constano delle seguenti statuizioni:

a) un quadro concettuale

b) diciotto standard contabili (ITAS)

c) un piano dei conti multidimensionale


Il Quadro Concettuale definisce i principi della rendicontazione economica, patrimoniale e finanziaria per finalità informative generali delle amministrazioni pubbliche. Per rendicontazione economica, patrimoniale e finanziaria si intendono il processo e i documenti mediante i quali si forniscono, in via principale, informazioni consuntive sulla provenienza delle risorse finanziarie, sull’uso delle stesse e sui risultati conseguiti, in termini economici, patrimoniali, finanziari e di qualità-quantità dei servizi erogati, nonché informazioni sulla capacità di un’amministrazione pubblica di erogare servizi in futuro. Le finalità informative della rendicontazione sono illustrate nel capitolo 1.

Il sistema contabile economico-patrimoniale fornisce la principale base informativa per la rendicontazione finanziaria (leggasi economico patrimoniale finanziaria) per finalità informative generali. Tale sistema ha per scopo caratterizzante la determinazione del patrimonio di funzionamento al termine di ciascun periodo amministrativo e delle sue variazioni nel periodo. Conseguentemente, gli effetti delle operazioni e degli altri eventi sono rilevati indipendentemente dal momento dell’incasso o del pagamento e imputati all’esercizio in base al principio della competenza economica. Le rilevazioni contabili nell’ambito del sistema economico-patrimoniale si svolgono tipicamente secondo il metodo di registrazione della partita doppia.

I documenti finanziari per finalità informative generali si basano su un unico quadro concettuale e un unico corpus di standard contabili nazionali ispirato agli EPSAS in corso di elaborazione e, in assenza di indicazioni provenienti dagli EPSAS, agli IPSAS.

I principi definiti nel Quadro Concettuale guidano la statuizione degli standard contabili, fornendo una base comune atta a garantirne omogeneità e coerenza. Tali principi orientano altresì le altre fonti tecniche (manuali operativi, eventuali linee-guida e simili) riguardanti il sistema contabile economico-patrimoniale o la redazione e la pubblicazione dei documenti finanziari per finalità informative generali delle amministrazioni pubbliche. Il Quadro Concettuale non prescrive tuttavia regole di rilevazione, valutazione e presentazione, nei documenti finanziari, di specifiche operazioni o altri eventi. Tale compito è demandato agli standard contabili e alle altre fonti tecniche.

I principi definiti nel Quadro Concettuale forniscono una guida agli operatori nella risoluzione di problematiche riguardanti la rilevazione, la valutazione e la presentazione di operazioni o altri eventi nei documenti finanziari, allorquando negli standard vigenti manchi una disciplina specifica.

Il Quadro Concettuale è inoltre d’ausilio agli utilizzatori, migliorando la comprensibilità delle informazioni finanziarie fornite dalle amministrazioni pubbliche e rendendone più agevole la comparazione, sia tra le amministrazioni pubbliche italiane sia in ambito internazionale.