Accrual, ITAS 13 Fondi passività e attività potenziali in consultazione
Prosegue il lavoro della Commissione ministeriale per l’attuazione del Principio PNRR 1.15 “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual”, della cui attuazione si sta occupando la Struttura di governance del Ministero Economia e Finanze, istituita con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 35518 del 5 marzo 2020.
Il procedimento (due process) per la statuizione del Quadro Concettuale e degli Standard (ITAS), contenuto nel Regolamento della Struttura di governance, prevede che le proposte di statuizione elaborate dallo Standard Setter Board siano assoggettate, prima dell’approvazione definitiva da parte del Comitato Direttivo, a una fase di consultazione pubblica rivolta a tutti gli stakeholder interessati alla futura implementazione della riforma contabile, al fine di acquisire eventuali pareri e contributi.
Il principio applicato ITAS 13 – Fondi, passività potenziali e attività potenziali è sottoposto a consultazione pubblica dal 18 ottobre al 3 dicembre 2023. I pareri e i contributi degli stakeholder dovranno essere trasmessi, nei termini sopraindicati, utilizzando esclusivamente il modello sotto riportato, all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria tecnica della Struttura di governance: rgs.segreteriatecnicassb@mef.gov.it.
DELFINO & PARTNERS SEGUE I LAVORI DELLA COMMISSIONE E SVOLGE NEGLI ENTI LOCALI APPROFONDIMENTI DELLA NUOVA CONTABILITA’ SECONDO PRINCIPIO ACCRUAL. Vi chiediamo cortesemente la disponibilità della lavagna con i fogli di carta per riportare gli esempi delle scritture contabili. Per informazioni sulle date disponibili: info@gruppodelfino.it