← Indietro

Accrual, in consultazione ITAS sugli strumenti finanziari

In relazione agli obiettivi (milestone) della citata Riforma, la Struttura di governance ha recentemente concluso la fase di elaborazione tecnica della proposta di statuizione dello standard ITAS 11 – Strumenti finanziari.

Il presente standard disciplina il trattamento contabile delle attività e passività finanziarie, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.

Uno strumento finanziario è un qualsiasi contratto che dia origine: (i) a un’attività finanziaria per un’amministrazione o altro organismo e, al contempo, (ii) a una passività finanziaria per un’altra amministrazione o altro organismo o a uno strumento rappresentativo di capitale proprio per un’altra società o altro soggetto emittente.

Un’attività finanziaria è qualsiasi attività costituita da:

a) disponibilità liquide;

b) uno strumento rappresentativo del capitale proprio di un soggetto

emittente o di altra società; o

c) un diritto contrattuale: (i) a ricevere disponibilità liquide o un’altra attività finanziaria da un altro organismo, o (ii) a scambiare attività o passività finanziarie con un altro organismo a condizioni potenzialmente favorevoli all’amministrazione che redige il bilancio.

Un elenco non esaustivo di “attività finanziarie” ai sensi del presente standard comprende, quindi, le disponibilità liquide, i crediti di regolamento e di finanziamento che derivano da rapporti contrattuali, i titoli di debito, le partecipazioni in società, i derivati con valore di mercato positivo.

Non costituiscono, invece, attività finanziarie i crediti che non derivano da rapporti contrattuali, quali quelli per tributi, trasferimenti o sanzioni pecuniarie.

Uno strumento rappresentativo di capitale proprio è qualsiasi contratto che rappresenti una interessenza residua nelle attività di un soggetto emittente o di altra società dopo averne dedotto tutte le passività.

Una passività finanziaria è qualsiasi obbligazione contrattuale: (i) a consegnare disponibilità liquide o un’altra attività finanziaria a un altro organismo; o (ii) a scambiare attività o passività finanziarie con un altro organismo a condizioni che sono potenzialmente sfavorevoli all’amministrazione che redige il bilancio.

Un elenco non esaustivo di “passività finanziarie” ai sensi del presente standard comprende, quindi, i debiti di regolamento e di finanziamento che derivano da rapporti contrattuali, nonché i derivati con valore di mercato negativo. Non costituiscono, invece, passività finanziarie i debiti che non derivano da rapporti contrattuali.

L’ITAS 11 – Strumenti finanziari è sottoposto a Consultazione pubblica dal 14 maggio al 13 giugno 2024. I pareri e i contributi degli stakeholder dovranno essere trasmessi, nei termini sopraindicati, utilizzando esclusivamente il modello sotto riportato, all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria tecnica della Struttura di governance: rgs.segreteriatecnicassb@mef.gov.it.