← Indietro

Accrual, il rendiconto finanziario monitora i flussi di cassa

Una delle novità della Riforma PNRR 1.1.5 finalizzata a dotare le pubbliche amministrazioni di un unico sistema di contabilità economico patrimoniale ACCRUAL è rappresentata dal RENDICONTO FINANZIARIO DEI FLUSSI DI CASSA, nuovo atto fondamentale del rendiconto (unitamente al conto del bilancio, stato patrimoniale, conto economico, prospetto delle variazioni del patrimonio netto).

Come evidenzia ITAS n. 1 il rendiconto finanziario rappresenta i flussi di cassa in entrata e in uscita delle attività operative, di investimento e di finanziamento. Il rendiconto finanziario dei flussi di cassa è predisposto utilizzando il metodo diretto ed è obbligatorio.

I flussi di cassa derivanti da attività operative sono relativi a tutte le attività dell’amministrazione diverse da quelle di finanziamento e di investimento e si estrapola dal conto economico.

I flussi di cassa derivanti da attività di investimento sono relativi a operazioni di acquisto o di cessione di attività non correnti e di altre attività destinate alla vendita e di investimenti finanziari non costituenti disponibilità liquide equivalenti. Solo i flussi di cassa in uscita che danno luogo ad un’attività rilevata nello stato patrimoniale possiedono i requisiti per essere classificati come attività di investimento. Rientrano fra le attività di investimento: le anticipazioni e i prestiti concessi dall’amministrazione a terzi e il loro rimborso, i trasferimenti erogati dall’amministrazione a copertura delle perdite nell’ipotesi che l’amministrazione erogante possieda una partecipazione nei mezzi propri dell’organismo beneficiario.

I flussi di cassa derivanti da attività di finanziamento sono relativi a operazioni che danno luogo a una variazione dell’ammontare e della composizione del fondo di dotazione e del capitale di prestito dell’amministrazione. I trasferimenti ricevuti dall’amministrazione a copertura di perdite rientrano nelle attività di finanziamento.

I flussi di cassa derivanti dall’incasso e dal pagamento di interessi e dell’incasso di dividendi o assegnazioni similari sono indicati distintamente e inclusi fra le attività operative. Gli interessi pagati e capitalizzati ad incremento di investimenti rientrano tra le attività di investimento.

Le operazioni di investimento o di finanziamento che non movimentano disponibilità liquide o disponibilità liquide equivalenti non sono incluse nel rendiconto finanziario dei flussi di cassa. Tali operazioni sono illustrate nella nota integrativa in modo tale da fornire tutte le informazioni rilevanti.

L’amministrazione deve indicare in nota integrativa le componenti delle disponibilità liquide e delle disponibilità liquide equivalenti all’inizio e al termine dell’esercizio