← Indietro

Accrual, entro il 6 febbraio iscrizione al portale per la formazione

Il Decreto Ministero Economia e Finanze – Dipartimento Ragioneria Generale dello Stato - del 23 dicembre 2024, attuativo dell’art. 10 comma 11 DL 113/2024 in materia riforma contabile ACCRUAL, dispone all’art. 2 in merito alla modalità di erogazione del primo ciclo di formazione di base.

Il ciclo di formazione di base RGS è erogato esclusivamente in modalità telematica tramite il portale della formazione accrual, accessibile dalla sezione del sito Internet della RGS dedicato alla riforma.

I singoli corsi ed il programma formativo complessivo sono validati e certificati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), secondo i criteri e le modalità disciplinati dalla Convenzione n. 176832 del 27 giugno 2024, tra la SNA e la RGS.

Ai fini della partecipazione al ciclo di formazione di cui al comma 1, le pubbliche amministrazioni devono entro 45 giorni dalla data del DM MEF 23.12.2024 ovvero entro il 6 febbraio 2025 registrarsi sul portale della formazione accrual, con le modalità ivi indicate, designando il gestore della formazione, che ha il compito di curare l’iscrizione, sul medesimo portale, del referente responsabile della formazione e del personale indicati dall’amministrazione per espletamento del primo ciclo di formazione.

Il referente responsabile della formazione monitora il completamento del percorso formativo del personale iscritto al portale.

La formazione garantita dal portale RGS non è interattiva; prevede l’ascolto di parti rilevanti dei principi contabili, accompagnati da slides a scorrimento.

Ad integrazione dei moduli formativi RGS, Delfino & Partners offre una formazione interattiva e personalizzata con un percorso di approfondimento che partirà il 20 gennaio prossimo, articolato in 24 tappe, fruibili anche separatamente