← Indietro

Accrual, approvati i principi passività potenziali e ratei / risconti

Prosegue il lavoro della Struttura tecnica del Ministero Economia e Finanze per l'applicazione dei nuovi principi contabili in materia di armonizzazione contabile economico patrimoniale, come da Riforma PNRR 1.15. In questi giorni sono stati approvati:

ITAS 13 – Fondi, passività potenziali e attività potenziali

Un fondo è una passività certa o probabile, il cui ammontare o la cui data di sopravvenienza sono incerti.

Un accantonamento rappresenta la contropartita economica (onere) correlata alla rilevazione di un fondo.

Una passività potenziale è:

a) un’obbligazione possibile che risulta da eventi passati, la cui esistenza sarà confermata solo se si verificheranno o non si verificheranno uno o più eventi futuri incerti che non sono pienamente sotto il controllo dell’amministrazione; oppure

b) un’obbligazione attuale che risulta da eventi passati, ma non è rilevata come passività poiché:

1.non è probabile che sarà necessario un trasferimento di risorse al fine di adempiere all’obbligazione; oppure

2.l’ammontare dell’obbligazione non può essere valutato rispettando i postulati e i vincoli dell’informazione di bilancio.

Un’attività potenziale è un’attività che risulta da eventi passati, la cui esistenza sarà confermata solo se si verificheranno o non si verificheranno uno o più eventi futuri incerti che non sono pienamente sotto il controllo dell’amministrazione.

Un evento vincolante è un evento passato che crea un’obbligazione al cui adempimento l’amministrazione non può realisticamente sottrarsi.

Un evento o un altro fatto è considerato:

a) probabile quando è più verosimile che accada piuttosto che il contrario;

b) possibile quando è meno verosimile che accada piuttosto che il contrario;

c) remoto quando la possibilità che accada è scarsissima.

Un’obbligazione attuale è il risultato di un evento passato ed è vincolante per l’amministrazione, derivando da:

a) una legge o un atto avente forza di legge;

b) un contratto (attraverso le sue clausole esplicite o implicite) o altro rapporto giuridico obbligatorio;

c) altre disposizioni giuridicamente vincolanti;

d) situazioni fattuali nelle quali l’amministrazione non disponga di realistiche possibilità di evitare un futuro trasferimento di risorse a terzi, pur in assenza del perfezionamento di un rapporto giuridico obbligatorio nei confronti di una parte terza.

Un contratto oneroso è un contratto per lo scambio di beni o servizi in cui i costi inevitabili che l’amministrazione deve sostenere per soddisfare le obbligazioni contrattualmente assunte sono superiori ai benefici economici o al potenziale di servizio che l’amministrazione si attende di ricevere come effetto del contratto.

Una ristrutturazione è un programma pianificato e controllato dall’amministrazione, che cambia in modo rilevante:

a) l’ambito delle attività svolte dall’amministrazione; oppure

b) la modalità con cui tali attività sono svolte.

Un trasferimento di risorse è un flusso in uscita o in entrata di risorse che hanno un potenziale di servizio o la capacità di generare benefici economici.

ITAS 17 - Ratei e risconti

I ratei attivi rappresentano quote di proventi e ricavi di competenza dell’esercizio cui si riferisce il bilancio di esercizio, che avranno manifestazione finanziaria in esercizi successivi.

I ratei passivi rappresentano quote di costi e oneri di competenza dell’esercizio cui si riferisce il bilancio di esercizio, che avranno manifestazione finanziaria in esercizi successivi.

I risconti attivi rappresentano quote di costi e oneri che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell’esercizio in chiusura o in precedenti esercizi, ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi.

Essi rappresentano la quota parte dei costi e oneri rinviata ad uno o più esercizi successivi.

I risconti passivi rappresentano quote di proventi e ricavi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell’esercizio in chiusura o in precedenti esercizi, ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi.

Essi rappresentano la quota parte dei proventi e ricavi rinviata ad uno o più esercizi successivi.