30 giugno 2024: l' indagine conoscitiva ARERA
Ricordiamo che domenica 30 giugno p.v. tutti i gestori che svolgono, alla data di apertura della raccolta dati di “Ricognizione delle articolazioni dei corrispettivi del settore rifiuti” predisposta da ARERA (deliberazione 41/2024/R/rif), la gestione delle tariffe e il rapporto con gli utenti sono tenuti ad accedere alla piattaforma predisposta dall'Autorità e inserire i dati richiesti.
I dati da inserire sono riferiti alle strutture tariffarie attualmente in uso nei diversi ambiti, relative alle annualità 2022 e 2023, indipendentemente dalla tipologia di prelievo applicata (Tari tributo o tariffa corrispettiva), con riferimento sia alla categoria delle utenze domestiche sia a quella delle utenze non domestiche.
I gestori possono accedere al sistema online e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richiesti solo previo accreditamento presso l'Anagrafica Operatori e adempimento agli obblighi di comunicazione per l’implementazione dell’Anagrafica territoriale rifiuti (ATRIF).
L'invio dei dati e delle informazioni è possibile esclusivamente tramite il sistema di raccolta on line. Non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti.
La piattaforma è stata aperta il 30 Aprile scorso e originariamente, con comunicato avvenuto nella stessa data, si era fissato il termine per il 04 Giugno 2024, poi slittato al 30 giugno p.v. (comunicato ARERA del 28 maggio).
Tale adempimento permetterà all’Autorità di avere una visione reale e un quadro completo delle diverse tipologie di prelievo dei Comuni Italiani.