Delfino & Partners affianca i Comuni da 30 anni nello svolgimento di tutti gli adempimenti di legge, in ambito contabilità, tributi, fiscale, personale, società partecipate, controlli interni, amministrativo, tramite service (anche con la diretta conduzione dell’ufficio ragioneria), tutoring, supporto operativo su singoli adempimenti, formazione.

Anche in tema di PNRR Delfino & Partners è in campo con i Comuni.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, è l’attuazione italiana della Next Generation Eu, il programma europeo per il rilancio economico e sociale post pandemico caratterizzato da un ingente quantitativo di risorse finanziarie e da riforme strategiche. Ma è anche una grande opportunità di sviluppo, investimenti e riforme per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo, rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi anni.

Il piano si basa su tre assi strategici condivisi a livello europeo:

  1. digitalizzazione e innovazione
  2. transizione ecologica
  3. inclusione sociale

e si articola in sedici Componenti, raggruppate in sei Missioni.

Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura: costituita da 3 componenti, si pone come obiettivo la modernizzazione digitale delle infrastrutture di comunicazione del Paese, nella Pubblica Amministrazione e nel suo sistema produttivo. Una componente è dedicata ai settori turismo e cultura, 49,86 miliardi – di cui 40,32 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 8,74 miliardi dal Fondo complementare e 0,80 dal React EU.

Rivoluzione verde e transizione ecologica: si struttura in 4 componenti ed è volta a realizzare la transizione verde ed ecologica della società e dell’economia italiana coerentemente con il Green Deal europeo: 69,94 miliardi – di cui 59,47 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 9,16 miliardi dal Fondo complementare e 1,31 dal React EU.

Infrastrutture per una mobilità sostenibile: è articolata in 2 componenti e si pone l’obiettivo di rafforzare ed estendere l’alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una particolare attenzione al Mezzogiorno: 31,46 miliardi, di cui 25,40 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza e 6,06 miliardi dal Fondo complementare.

Istruzione e ricerca: pone al centro i giovani ed affronta uno dei temi strutturali più importanti per rilanciare la crescita potenziale, la produttività, l’inclusione sociale e la capacità di adattamento alle sfide tecnologiche e ambientali del futuro: 33,81 miliardi di cui 30,88 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 1 miliardo dal Fondo complementare e 1,93 miliardi dal React EU.

Inclusione e coesione: è suddivisa in 3 componenti e comprende una revisione strutturale delle politiche attive del lavoro, un rafforzamento dei centri per l’impiego e la loro integrazione con i servizi sociali e con la rete degli operatori privati: 29,83 miliardi di cui 19,81 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 2,77 miliardi dal Fondo complementare e 7,25 miliardi dal React EU.

Salute: si articola in 2 componenti ed è focalizzata su due obiettivi: il rafforzamento della rete territoriale e l’ammodernamento delle dotazioni tecnologiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) con il rafforzamento del Fascicolo Sanitario Elettronico e lo sviluppo della telemedicina: 20,23 miliardi di cui 15,63 miliardi dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, 2,89 miliardi dal Fondo complementare e 1,71 miliardi dal React EU

Le attività di Delfino & Partners sui Fondi PNRR

  1. Webinar di informazione e di approfondimento dei bandi a disposizione degli enti locali
  2. Individuazione dei bandi più idonei per il Comune di riferimento
  3. Supporto nelle seguenti attività:
    1. verifica dei requisiti per poter partecipare al bando e controllo scadenze
    2. analisi degli elementi richiesti per la presentazione della domanda
    3. preparazione dei documenti per la presentazione della domanda
    4. presentazione della domanda
    5. gestione amministrativa e contabile
    6. rendicontazione del progetto
  4. Verifica delle possibilità di assunzione di personale per lo svolgimento del progetto
  5. Informazione costante

In particolare:

Aggiornamento nuovi incentivi

Il servizio di aggiornamento incentivi consiste nell'invio tempestivo di tutte le nuove opportunità che vengono ad essere disponibili per l’area geografica di riferimento, offerte dagli Enti preposti. La comunicazione verrà effettuata via e-mail, ed avrà come contenuto una scheda di sintesi della normativa di riferimento.

Sarà resa disponibile anche la normativa completa, per approfondire la legge d'interesse ed un servizio di assistenza online, per ogni chiarimento tecnico.

Attività formativa

L'attività formativa viene innestata sui prodotti di interesse strategico, con periodici brevi corsi di aggiornamento prevalentemente online.

Il metodo seguito è quello dell'imparare facendo (learning by doing), innestando la formazione il più possibile con la presentazione di pratiche ed application reali.

Servizio di diagnosi e visita/call - help desk

II servizio consiste in una procedura di supporto all’Ente nella risposta ad esigenze del target relativamente alla finanza agevolata.

In particolare il servizio di diagnosi, partendo da una richiesta dell’Ente, ci consente di effettuare un primo screening delle opportunità di finanziamenti agevolati che potrebbero essere utilizzati nel caso posto a tema.

Servizio di visita/conference call sarà definito di volta in volta in accordo con il Comune, anche alla luce dell’interesse che si riterrà di dedicare al caso in questione.

Assistenza diretta alle pratiche da presentare ai sensi dei Bandi selezionati

L’attività viene impostata prendendosi direttamente carico, in accordo e collaborazione con la struttura del Comune, delle pratiche che origineranno dalla presente collaborazione