Formazione in diretta streaming
80,00 €
Formazione non in diretta
60,00 €
Novità IVA e Terzo settore
La riforma del terzo settore e la gestione dei rapporti fiscali con le associazioni dal 2026 – Le novità IVA dal 2026
martedì 17 febbraio 2026
ore 9.00 - 11-00
relatore: Dott.ssa Elena Salvia, Dott. Paolo Nazzaro
PREMESSA
Con l'approvazione del D.Lgs. n. 186/2025 e la "Comfort Letter" della Commissione UE del 7 marzo 2025, si chiude definitivamente il lungo periodo transitorio della riforma del Terzo Settore.
Dal 1° gennaio 2026, il quadro fiscale per gli Enti del Terzo Settore (ETS) diventa pienamente operativo, determinando il superamento dei regimi previgenti, inclusa la disciplina ONLUS e le storiche agevolazioni della Legge 398/1991 per le società sportive.
Per i Comuni, questo passaggio richiede una revisione delle modalità di gestione dei rapporti con l'associazionismo locale, dalla stipula delle convenzioni alla verifica dell'iscrizione al RUNTS, fino alla corretta applicazione dell'IVA e delle ritenute sui contributi.
Il webinar si pone l'obiettivo di fornire indicazioni pratiche e operative per affrontare con certezza il nuovo regime fiscale da parte degli enti locali.
In considerazione dell’avvio dell’anno fiscale, sarà altresì dato spazio anche alle novità di interesse degli enti locali a tema di imposta sul valore aggiunto per il 2026, oltreché ai quesiti operativi dei partecipanti.
PROGRAMMA
- Il quadro normativo e il RUNTS:
- La fine del regime transitorio e la piena operatività del Titolo X del CTS;
- Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) come presupposto per le agevolazioni;
- Soggetti ammessi, esclusi e verifiche a carico dell'Ente Locale.
- La nuova fiscalità degli ETS:
- La distinzione tra ETS commerciali e non commerciali (Art. 73 TUIR e Art. 79 CTS);
- La transizione delle ex ONLUS: termini per l'iscrizione al RUNTS (31 marzo 2026) e decadenza;
- Il regime IVA delle società sportive con l’adesione al RUNTS.
- Contributi e Ritenute
- Trattamento fiscale dei contributi pubblici;
- Nuovi riferimenti normativi della ritenuta del 4% dal 2026 (art. 43 D.Lgs. n. 33/2025) e casi di esonero;
- Casi di esenzione e gestione dei contributi "misti" per beni strumentali.
- Profili IVA dal 2026 degli ETS
- Il nuovo regime di esenzione IVA per i servizi socio - sanitari, educativi e assistenziali;
- L'aliquota IVA ridotta al 5% per le imprese sociali societarie e le cooperative;
- Proroga al 2036 per il regime di esclusione IVA delle prestazioni ai soci.
- Il superamento della Legge 398/1991: chi può ancora utilizzarla e riflessi sulla fatturazione verso gli enti locali.
- Le novità IVA dal 2026
- Il nuovo Testo unico IVA (cenni)
- Novità in tema di detrazione e base imponibile permute
- Novità in tema di adempimenti contabili
Possibilità di partecipazione:
in live streaming: webinar in diretta con possibilità di porre quesiti, registrazione del corso e documentazione didattica;
on demand: registrazione del corso e documentazione didattica.
Per informazioni e necessità di supporto, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail formazione@gruppodelfino.it.
Relatori
Luoghi e Date
dalle 09:00 alle 11:00
Iscrizioni possibili fino al 16 Febbraio 2026